Mario Luperi

Compie il debutto operistico nel 1977 nel Nabucco (Gran Sacerdote di Belo) presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino con la direzione di Riccardo Muti. L’intensa e rapida carriera lo conduce in alcuni dei maggiori teatri del mondo, fra i quali Teatro alla Scala, Covent Garden, Théâtre du Châtelet and Opéra National de Paris, Bayerische Staatsoper di Monaco Teatro Real di Madrid, Israeli Opera di Tel Aviv, Nederlandse Opera di Amsterdam, Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Teatro dell’Opera di Roma, Festival Puccini di Torre del Lago, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Regio di Parma. Nel corso della sua carriera ha collaborato con direttori del calibro di Riccardo Chailly, Zubin Mehta, Riccardo Muti, Antonio Pappano e Georg Solti. Recentemente ha interpretato Tosca (Angelotti) al Festival di Baden Baden e al Festival Puccini di Torre del Lago,Gianni Schicchi Simone) al Teatro alla Scala e all’Opéra National de Paris, Samson et Dalila (Abimélech) al Teatro Comunale di Bologna e a Santander, Madama Butterfly al Teatro Valli di Reggio Emilia, Le nozze di Figaro, Don Giovanni (Commendatore) Turandot alla Nederlandse Opera di Amsterdam.

Ha inaugurato la stagione 2011/12 interpretando laSinfonia n. 8 di Mahler con la Royal Liverpool Philharmonic a Liverpool,

Ha inaugurato la stagione 2011/12 interpretando laSinfonia n. 8 di Mahler con la Royal Liverpool Philharmonic a Liverpool,

in seguito ha intepretato La forza del destino (Marchese di Calatrava) all’Opéra National de Paris.

Mario Luperi annovera fra i suoi prossimi impegni le interpretazioni di alstaff (Pistola) all’Opéra National de Paris e Le nozze di Figaro Bartolo) al Festival International d’Art Lyrique in Aix-en-Provence e all’Opéra de Dijon.

Nella stagione 2006/07 ha interpretato Don Giovanni e Le nozze di Figaro alla Nederlandse Opera di Amsterdam e Werther al Teatro dell’Opera di Roma. Fra i successi della stagione 2005/06 si segnalano Lucia di Lammermoor a Menorca, Falstaff a Monaco, I cavalieri di Ekebù a Catania, Don Giovanni all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e L’Orfeo a Strasbourg, Colmar e Mulhouse.

Tra i numerosi ruoli interpretati nel corso della sua lunga e prestigiosa carriera ricordiamo Timur in Turandot a Pittsburgh, Macerata, Ravenna e al Festival Puccianiano di Torre del Lago, Colline nellaBohème a Macerata, Palermo, Monaco di Baviera, al Teatro dell’Opera di Roma e Tel Aviv, Ramfis e il Re inAida a Monaco, Avignone, Marsiglia e Bologna, Giorgio nei Puritani a Toulouse, Napoli e Marsiglia, Zaccaria in Nabucco a Copenaghen e a Marsiglia, Oroveso in Norma e Oroe in Semiramide a Napoli, Sparafucile in Rigoletto a Cagliari, Macerata, Marsiglia, al Comunale di Bologna, al Teatro dell’Opera di Roma, ad Amsterdam, all’Opéra de Marseille ed a Tenerife, Pistola in Falstaff a Napoli, al Teatro dell’Opera di Roma, a atania, al Teatro Comunale di Firenze, a Tanglewood, a Bruxelles, al Théâtre du Châtelet de Paris, alla Bayerische Staatsoperdi Monaco di Baviera, al Covent Garden, al Teatro Real de Madrid, Jorg in Stiffelio al Teatro alla Scala, Tom in Un ballo inmaschera e il Dottor Grenvil nella Traviata al Teatro Comunale di Firenze (con Zubin Mehta), Gesler in Guglielmo Tell al Concertgebouw di Amsterdam (con Riccardo Chailly), Nonancourt nel Cappello di paglia di Firenze e il Mago Celio nell’ Amore delle tre melarance a Catania, Commendatore in Don Giovanni con la direzione di Georg Solti a Parigi, al Teatro Lirico di Cagliari, al Festival Mozart di La Coruña ed all’Israeli Opera di Tel Aviv, Caronte nell’ Orfeo i Monteverdi ad Amsterdam, al Teatro Comunale di Firenze e al Barbican Centre di Londra, Angelotti in Tosca ad Amsterdam, Il grande inquisitore e Frate in Don Carlo all’Opéra de Marseille, alla Bayerische Staatsoper di Monaco di Baviera, all’Opéra National de Paris, Don Basilio nel Barbiere di Siviglia a Tenerife, Talpa nel Tabarro n occasione del Concerto di Natale al Concertgebouw di Amsterdam, Nettuno nel Ritorno di Ulisse in patria al Festival Monteverdi di Cremona, Oracolo nell’ Idomeneo al Mozart Festival della Coruña, Alceste di Gluck ad Amsterdam, Brogny nella Juive e Oroveso in Normaa Tel Aviv, Lodovico in Otello alla Bayerische Staatsoper.

Attivo anche sul versanteconcertistico, annovera nel suo repertorio lo Stabat Mater di Rossini, San Giovanni Battista di Stradella, Miserere e Messa di Requiem di Donizetti, Te Deum diBruckner, Olimpia di Spontini, Te Deum di Charpentier, Kronüngsmesse di Mozart e Messa da Requiem di Verdi. Fra le sue incisioni discografiche si annoverano La bohème (Colline) per la Philips, Orfeo per la Emi e Don Giovanni (Commendatore) per la Decca con la direzione di Georg Solti. Nato ad Oristano, ha frequentato i Conservatori di Cagliari e Verona. Diplomatosi all’Accademia Chigiana di Siena ed a quella Virgiliana di Mantova, ha vinto i concorsi “Ettore Bastianini” a Siena e “Voci Verdiane” a Busseto.

Copyright ©2011, Tutti gli altri marchi sono proprietà dei rispettivi possessori.